Cerca nel blog

sabato 1 novembre 2008

Dall'Ufficio Stampa del Comune

ATTIVATI I PARCHEGGI A PAGAMENTO NEL CENTRO STORICO.
ISTITUITO IL SENSO UNICO IN VIA FLEMING
.
Attivati i parcheggi a pagamento in alcune vie del centro storico. Dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 20 (esclusi i giorni festivi), occorre acquistare il ticket presso i commercianti convenzionati, per parcheggiare nelle seguenti vie: Corso Garibaldi (nel tratto compreso tra la via Don Giuseppe Ancona e la Via Verrazzano), Corso Bernardo Mattarella (tratto compreso tra il Corso Garibaldi e la Via Roma), Via Guglielmo Marconi (tratto compreso tra il corso Garibaldi e la via Verdi). La tariffa è di 30 centesimi per sostare 30 minuti nelle zone contrassegnate dalle strisce blu, e 60 centesimi per parcheggiare un’ora. In totale si tratta di 130 stalli così suddivisi: 108 posti in corso Garibaldi, 17 posti in corso Mattarella, 5 posti in via Marconi. L'Amministrazione del Comune di Castellammare del Golfo ha deciso di deliberare a favore dell’istituzione dei parcheggi a pagamento in queste zone del centro storico, per rispondere anche ad una precisa richiesta avanzata dai commercianti, secondo i quali, quando non è in vigore il pagamento del ticket, i cittadini lasciano le auto parcheggiate per diverse ore o addirittura intere giornate, non consentendo un ricambio della sosta e scoraggiando chi intende fare acquisti. «I parcheggi a pagamento ci consentiranno anche di regolamentare il traffico nel centro storico -spiega il sindaco Marzio Bresciani-. Con l’istituzione dei parcheggi a pagamento in corso Garibaldi e Mattarella, vengono intensificati i controlli della Polizia Municipale ed il traffico diminuisce sensibilmente. Inoltre le attività commerciali, che hanno fatto esplicita richiesta, godranno dei benefici della sosta breve”. Intanto, per disciplinare la circolazione e la sosta dei veicoli in via Fleming, poiché nella zona si trova anche l’istituto superiore “Piersanti Mattarella”, il sindaco Marzio Bresciani ha istituito il senso unico di marcia nel tratto di strada compreso tra la via S. Maria Di Gregorio e la via Cavalieri di Vittorio Veneto, con direzione obbligatoria sud-nord e divieto di sosta su lato destro.
Celebrazione per il quattro novembre
La celebrazione di una messa di suffraggio, la deposizione di una corona davanti al monumento dei caduti nella villa Comunale Regina Margherita e la lettura dei nomi dei castellammaresi caduti per la patria. Dopo una lunga e certosina ricerca curata dal dipendente comunale Baldo Sabella, quest’anno nel corso delle celebrazioni per il 4 novembre, infatti, saranno resi noti i nomi dei castellammaresi caduti per la Patria. Com’è tradizione, l’ Amministrazione Comunale ha previsto per il giorno 4 Novembre 2008, alle ore 10, presso la Chiesa Madre, la celebrazione di una Messa di suffragio. Alla messa seguirà un corteo che dalla Chiesa Madre raggiungerà la Villa Comunale dove, dopo la deposizione di una corona davanti al monumento ai caduti, si darà lettura dei nomi dei castellammaresi caduti per la Patria. Alle celebrazioni sono state invitate a partecipare scuole ed associazioni. «Il 4 Novembre 1918, novant’anni fa, aveva termine la “Grande Guerra”, il primo conflitto mondiale che tragicamente ha segnato l’inizio del secolo XX, determinando radicali mutamenti politici e sociali -dice il sindaco Marzio Bresciani- Il 4 Novembre, nel tempo, è divenuta la giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, dedicata al ricordo di tutti coloro, soprattutto giovanissimi, che sono morti nell’adempimento delle loro funzioni militari. Per ricordarli invitiamo la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni».

1 commento:

Anonimo ha detto...

Consiglio comunale del 5 novembre 2008
Che delusione!
Mentre il comune è allo sbando di cosa discutono i nostri consiglieri comunali e l’amministrazione?
Dello sviluppo economico e culturale del paese? No, troppo banale.
Dell’uso dei fondi strutturali? No, troppo complicato.
Della riorganizzazione dell’ufficio tecnico, della variante al regolamento edilizio e al regolamento di attuazione al piano regolatore, della riorganizzazione degli uffici? No, vedrai che con il tempo si aggiusta tutto, le cose, spesso si aggiustano da sole. Non avere fretta.
Della scuola “Buccellato”? Si!!!! Questo si che è interessante, direi vitale, essenziale, improrogabile.
I nostri consiglieri sono tutti giovani rampanti ma discutono con gli stessi toni del tempo glorioso che fu. Stesso gusto di offendere l’altro. Stesso gusto per le battute dozzinali di vecchia scuola.
Chi è per il pro, chi è per il contro ma nessuno propone come si può uscire dallo stallo; gli uni devono fare polemica per la polemica, gli altri difendono la posizione del loro sindaco per ordine di scuderia. Quello che però sorprende sono toni antichi, già visti, sterili.
Onestamente mi è piaciuto il piccolo Ivano che ha avuto il coraggio di avere un proprio pensiero scomodo per la sua posizione di capo gruppo del partito del sindaco. Ha un solo difetto: il padre, ma lui non ne ha colpa.
Ma alla fine di lunga ed estenuante discussione il sindaco porta la luce nel dibattito. Riassunto in estrema sintesi: “ sono deluso, mi aspettavo ben altre considerazioni (presumo dalla parte che lo sostiene), ma comunque io sono convinto che devo fare così e lo farò.”
Sarò stato disattento ma non ho visto l’unica giornalista che è rimasta a Castellammare, come farà a relazionarci su quello che è successo?
L’interessante dibattito meritava sicuramente un approfondito commento.
I cento giorni sono passati ma i “Marziani” continuano a menarcela con la solita cavolata del “ci vuole tempo per fare le cose”, del “ci stiamo pensando” .
Meditiamo gente! Meditiamo.
n.b. – l’uso parsimonioso delle maiuscole non è un caso.