Cerca nel blog

mercoledì 19 ottobre 2011

LAVORATORI SENZA STIPENDIO-LA MIA OPINIONE-

Sono stato per pochi mesi nel consiglio di amministrazione del Regina Elena,e modestamente sono in grado di dire ,secondo me come stanno le cose. Se ben ricordate quando ci siamo insediati, le cose all'istituto andavano a gonfie vele,merito della D.ssa Lotà che grazie ai suoi collegamenti con l'assessorato alla famiglia èra riuscita a risollevare le sorti del predetto istituto.Quindi il nocciolo della matassa stà tutta qui.Bisogna creare un'asse con la regione; fino a quando non c'è vera volontà politica tutto rimarrà statico,anzi le cose peggioreranno sempre di più.Vera volontà politica significa che i politici locali castellammaresi che sono alla provincia e che fanno bella figura nelle televisioni locali parlando di cose effimere e che non interessano a nessuno ,prendano a cuore le sorti di questi lavoratori senza stipendio e comincino ad andare continuamente,ossessivamente a Palermo, fino a quando il problema non si risolve.Ripeto per me la cosa si può risolvere solo in questo modo,bisogna fare il politico a tempo pieno,interessarsi seriamente,solo così si potranno dare delle risposte positive .FM

Pubblico l'ennesimo comunicato dei lavoratori del "Regina Elena"

Leggiamo con poco interesse le inutili e sterili critiche che vengono fatte nei blog che riguardano il nostro paese. Pensiamo che la rete informatica si potrebbe usare in modo diverso, ovvero per evidenziare i piccoli o grandi problemi di una comunità e pensiamo che le risposte date (perché pretese) a questi problemi faranno la differenza tra gli amministratori (purtroppo la lingua batte dove il dente duole).
Sabato 8 ottobre una notizia data dal TG Regione Sicilia delle 19.30 ci fa sobbalzare dalla sedia e andando a controllare su Internet … la notizia viene confermata : riguardava una (allora definita possibile, adesso è stata accertata) truffa di caramelle ADMIRAL a Caltanissetta Caltanissetta.docx .
La notizia abbastanza documentata sulla rete da un giovane Rosario Cauchi che collega i presunti responsabili di questa truffa con altri fatti di cronaca. Siamo convinte che la divulgazione in rete di questa notizia abbia contribuito alla conclusione delle indagini.
Qualcuno si chiederà ”Ma cosa c’entra tutta questa storia con i problemi di Castellammare?”
GIUSTO
La notizia di cronaca della presunta truffa delle caramelle e delle consulenze consulenze.docx era emersa fra il 200 9 e il 2010. Ci incuriosì perché protagonista era una certo Avv. Gagliardi Rosolino assunto come consulente esperto dal nostro Commissario Straordinario Rosario Pisciotta nominato dalla regione.
Entrambi dovevano risollevare le finanze dell’Ente e darci una speranza, per saperne di più vi rimandiamo alla nostra terza puntata. 3° puntata.docx
A questo punto approfittiamo della rete per …
… Il Geometra Giovanni Pilara è stato un anno presidente dell’IPAB Regina Elena e sarebbero opportuni chiarimenti sull’operato da lui svolto e da quelli che l’hanno preceduto. La sede giusta potrebbe essere il Consiglio Comunale a porte aperte e con diritto di replica da parte delle dipendenti essendo l’IPAB un ente pubblico, che significa: Istituto Per l’Assistenza e la Beneficenza.
Questo documento è stato prodotto da quasi tutte le dipendenti dell’IPAB Regina Elena che da anni attendono risposte. Il nostro indirizzo di posta elettronica è :
legalitanograzie@hotmail.it
P.S. Non sappiamo ed è nostro diritto sapere, se è mai stato presentato un serio piano di salvataggio, e se è stata mai portata avanti una indagine sul disastro finanziario dell’IPAB. Ci auguriamo che venga dato tutto nelle mani di un giudice fallimentare per vende re i beni rimasti (se ne sono rimasti!!!) e pagare gli stipendi arretrati. Perché non ci sia ancora “profitto” ai privati e “costi” alla collettività.

VI SBAGLIATE.docx
1 puntata.docx
2° puntata E LA STORIA CONTINUA.docx
3° puntata.docx
4° puntata.docx
SPERAVAMO CHE.docx

4 commenti:

LAVORATRICI REGINA ELENA ha detto...

Siamo sempre grati alle persone che gestiscono i blogs che ci danno l’opportunità di poter evidenziare il problema del Regina Elena, ma che riguarda anche la politica Castellammarese e il modo di gestire la “RES PUBBLICA” a Castellammare.
Rileviamo, però, il rischio che tutto questo parlare possa sviare l’attenzione su pettegolezzi e curiosità, ciò è solo un contorno più o meno gustoso, ma il pasto principale è sempre lo stesso: la gestione del Regina Elena in tutti questi anni!!!
Chiediamo ancora una volta che il problema Regina Elena sia affrontato dal Consiglio Comunale per fare emergere in modo definitivo le verità sulla mala gestione.
Sappiamo da voci di corridoio che il C.d’A. è dimissionario, si attende l’arrivo del Messia … OPS scusate del Commissario Straordinario nominato dalla Regione, per … fare cosa non si sa … e soprattutto noi non lo sapremo MAI!!! (visto la grande considerazione in cui veniamo tenute da anni!!!).

LAVORATRICI REGINA ELENA ha detto...

P.S. Ci scusiamo per la non riuscita dei link e proviamo a rimediare allegando i documenti interessati.

Caltanissetta, 29 settembre 2011
FABBRICA DI CARAMELLE , IMPRENDITORI A GIUDIZIO PER TRUFFA
Era nata per produrre caramelle alla liquirizia, l’Admiral spa. Ma i vertici della società , con sede in via Artale Aragona, nella zona industriale di Caltanissetta, sono stati rinviati a giudizio dal gip di Palermo, Sergio Ziino, per avere truffato 2 mln all’Ue. Davanti al Tribunale finiranno, tra gli altri, le socie Assunta Antonietta Giammusso e Giovanna La Gumina. Secondo l’accusa, l’azienda avrebbe fittiziamente acquistato macchinari in Inghilterra, producendo fatture false, così come falsa sarebbe stata la fidejussione che avrebbe garantito all’ Ue la solidità dell’azienda fatta in un’inesistente banca australiana. In questo modo l’azienda, costituita ne 2003 ma attiva dal 2007, avrebbe frodato oltre 2 mln grazie alla legge 488 che prevede incentivi comunitari per l’avvio di attività.
Caltanissetta, 24.08.2010 | di Rosario Cauchi
Caramelle Admiral a Caltanissetta, uno spreco da tre milioni di euro

LAVORATRICI REGINA ELENA ha detto...

Caltanissetta, 24.08.2010 | di Rosario Cauchi
Caramelle Admiral a Caltanissetta, uno spreco da tre milioni di euro

Caltanissetta
L'annuncio, risalente al 2003, dell'apertura dello stabilimento della “Admiral s.r.l.” a Caltanissetta, aveva illuso molti disoccupati in cerca di un posto di lavoro: assunzioni a tempo indeterminato, stipendio mensile assicurato, una società interessata ai mercati internazionali.
Oggi, la fabbrica da 5.000 metri quadrati, frutto di una parte dei 3 milioni e 500 mila euro finanziati dallo Stato in base alla legge 488 del 1992, destinata alla produzione di caramelle alla liquirizia, è completamente inattiva.

I cancelli, un mese fa, sono stati sbarrati dagli ufficiali giudiziari a seguito delle procedure di pignoramento attivate dagli ex dipendenti, creditori di diverse mensilità arretrate. Il sogno, insomma, si è spento ben presto. Gli impianti, infatti, iniziarono a funzionare solo nel 2007, ma già dal giugno dell'anno successivo i lavoratori, in totale una ventina, iniziarono a vivere il dramma dell'assenza degli stipendi. I vertici societari, “formalmente-sostengono i sindacati-rappresentanti dall'amministratore unico Assunta Antonietta Giammusso e da Giovanna La Gumina”, hanno garantito pochi margini di trattativa. “Ogni volta ci indicavano-sostengono i delegati sindacali-l'assenza di denaro in cassa, e per questa ragione, a loro avviso, era impossibile assicurare gli stipendi mensili, anche se in contemporanea vantavano commesse superiori ad un milione di euro”.

Una vicenda molto strana quella della “Admiral s.r.l.”, fin dalle modalità di ricerca del personale. “Al termine dei colloqui-sostiene un ex dipendente-vennero selezionati 709 idonei per l'assunzione, tutti regolarmente registrati all'ufficio del lavoro e all'Inps, ma solo una ventina sono stati effettivamente utilizzati”. Anche gli esponenti provinciali della Flai-Cgil, che seguono la vertenza fin dalle sue origini, hanno espresso preoccupazione e scetticismo, giungendo alla redazione di una denuncia indirizzata alla Procura della Repubblica di Caltanissetta. Il timore principale è che possa trattarsi di una vera e propria truffa, predisposta allo scopo di incassare i lauti contributi assicurati dalla legge 488.

I magistrati nisseni, a quanto pare, si apprestano ad aprire un fascicolo sul caso. “Il problema-dicono alcuni sindacalisti-concerne la vera reggenza del gruppo, composto anche da tre società estere, sia Assunta Giammusso che Giovanna La Gumina, in realtà, rispondono alle richieste dei mariti, ovvero Michele Petronio e l'avvocato palermitano Rosolino Gagliardo”. Il professionista del foro di Palermo, esperto in consulenze del lavoro, peraltro, non è nuovo a inchieste condotte dalla magistratura: già nell'ottobre del 2002 venne arrestato dagli uomini della Guardia di Finanza con l'accusa di aver partecipato ad una truffa, tutta incentrata su falsi rimborsi iva, del valore di un milione di euro.
Non sembra un caso, del resto, che la sede legale della “A.D.M. s.r.l.”, entità sorta nel 2004 e che ingloba anche la “Admiral s.r.l.”, sia stata fissata al civico n.40 di via Principe di Villafranca a Palermo, indirizzo corrispondente a quello dello studio legale del civilista. La sua spasmodica attività, peraltro, lo ha involontariamente condotto, insieme ad altri, sotto la lente d'ingrandimento del Ministero della Funzione Pubblica guidato da Renato Brunetta. Proprio nel periodo nel quale i lavoratori della Admiral dicevano addio agli stipendi, l'avvocato palermitano riceveva una somma vicina ai 60 mila euro dalle “Opere Pie Iblee” di Ragusa, quale compenso per tre consulenze garantite all'istituto, i cui lavoratori lamentavano mancati versamenti per un periodo di due anni

LAVORATRICI REGINA ELENA ha detto...

consulenze

Il Ministro Brunetta ha reso noti gli incarichi esterni affidati dalle Opere Pie iblee. Quattordici lavoratori da 2 anni non percepiscono lo stipendio.
IPAB/ASP RAGUSA OO. PP. RIUNITE GIGLIO GIOVANNA 01-GEN-08 31-DIC-08 CONSULENZA DEL LAVORO 650,00 0,00; IPAB/ASP RAGUSA OO. PP. RIUNITE FALCONE DIEGO 29-APR-08 PROGETTAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI UN GIARDINO ATTREZZATO 6.000,00 0,00; IPAB/ASP RAGUSA OO. PP. RIUNITE BIAGINI DALIA 01-GEN-08 31-DIC-08 SERVIZIO DI ASSITENZA SOCIALE 7.138,25 3.098,75; IPAB/ASP RAGUSA OO. PP. RIUNITE SORTINO SALVATORE 07-FEB-08 ESPRORPIO FONDI DI PROPRIETA’ DELL’ENTE C.DA GADDIMELI. COMUNICAZIONE INIZIO PROCEDIMENTO SETT. 2007 TAR CATANIA OO.PP. C. /COMUNE DI RAGUSA 500,00 500,00; IPAB/ASP RAGUSA OO. PP. RIUNITE SALA ANGELO 07-FEB-08 ESPROPRIO FONDI DI PROPRIETA’ DELL’ENTE C.DA GADDIMELI. COMUNICAZIONE INIZIO PROCEDIMENTO SETT. 2007. TAR CATANIA OO.PP C/COMUNE DI RAGUSA 500,00 0,00; IPAB/ASP RAGUSA OO. PP. RIUNITE GAGLIARDO ROSOLINO 23-APR-08 CORTE APPELLO CATANIA OPPOSIZIONE PROVVEDIMENTO DI ESPROPRIO OO.PP C. / PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA 1.591,20 1.591,20;