Cerca nel blog

giovedì 30 luglio 2009

POLEMICHE INUTILI

Replica sindaco Marzio Bresciani, Giornale di Sicilia 29 luglio 2009.

In riferimento all’articolo pubblicato mercoledì 29 luglio 2009, sul quotidiano “Giornale di Sicilia”, pagina 29, edizione di Trapani, dal titolo “Sosta selvaggia a Castellammare. Così crollano vendite e fatturato”, a firma del giornalista Massimo Provenza, il sindaco del Comune di Castellammare del Golfo, Marzio Bresciani, precisa quanto segue: «Premettendo che questa amministrazione comunale prende in considerazione tutti i problemi segnalati dai cittadini, lavorando per cercare di dare risposte concrete, da una situazione singola e particolare, quale quella segnalata alla redazione del Giornale dai coniugi Pietro Longo e Rosa Giuseppa Troia, non si può lasciare intendere che si tratti di un problema generalizzato. Nell’articolo, in particolare nei titoli esplicativi, si è lasciato intendere che tutti gli “esercenti segnalano disagi notturni” e, a causa della “sosta selvaggia”, il “crollo di vendite e fatturato”. Un fatto che non mi risulta, poichè da quando abbiamo istituito la sosta a pagamento in alcune vie urbane, tra l’altro richiestaci dagli stessi commercianti del centro, il ricambio dei posteggi, consente, invece, una maggiore presenza di acquirenti e, quindi un aumento delle vendite e del fatturato. Tengo a precisare che nel corso Garibaldi, così come nel resto del paese, i vigili urbani effettuano controlli regolari in particolare nelle zone dove non è consentita la sosta. Come affermato dall’assessore alla Viabilità, Marilena Barbàra, per il perido estivo l’attività di controllo del traffico è stata estesa fino alla mezzanotte. Occorre considerare che il personale ha un territorio molto vasto da controllare, che va dal centro, alle zone periferiche e balneari. Perciò, in un momento in cui la popolazione triplica, non può essere costantemente presente, nei pressi delle strisce pedonali, in zone come quelle segnalate dai coniugi in Corso Garibaldi. Per quanto riguarda la pulizia delle strade, inoltre, tengo a precisare che abbiamo potenziato ed esteso il servizio, sia nel centro urbano che nelle località balenari. Ci sono ancora da potenziare alcuni servizi, ma il paese ha adesso un aspetto più che decoroso. E’ anche vero che occorre senso civico da parte dei cittadini che, sia per quanto riguarda la sosta che per il conferimento dei rifiuti, talvolta non rispettano modalità ed orari, nonostante la nostra massiccia campagna d’informazione, avviata, con la raccolta differenziata, già in inverno. Inoltre sono stati effettuati interventi ordinari e straordinari di disinfestazione e derattizzazione per cercare di arginare il problema, quest’anno verificatosi anche a livello nazionale. Dispiace per le difficoltà che i titolari dell’attività commerciale hanno affermato di incontrare, che saranno sicuramente ulteriormente attenzionate e prese in considerazione da quest’Amministrazione. Ma preciso, ancora, che si tratta di un caso singolo e particolare, che non può essere generalizzato».

2 commenti:

Anonimo ha detto...

credo che questo dal controllo dal parcheggio a pagamento fino alla mezzanote sia un'utopia, perche dopo la ore 20 i vigili spariscono, a eccezione delle tre giornate della settimana scorsa, dopo di questo, nelle 4 canti non si vedono uno solo rappresentante della forza de''ordine vicino alla mezzanotte dove qui è terra di nessuno

Anonimo ha detto...

me piacerebbe chi l'assessora barbara abitasse nelle 4 canti, cosi potesse vedere come sono in realtà le cose e no come dicono ad un mezzo pubblico, e facile parlare quando non si soporta il bordello notturno( parlo dopo la mezzanotte) nelle 4 canti ed quartieri vicini.
pare che solo si rendono conto dal richiamo delle personaggi importanti e non del semplici citadino, invito a l'assessora caminare per i 4 canti dopo la mezzanote, no un giorno, sino tutta una settimana, pare che il rispeto alla funzione di un locale, sia piu importantante che il riposo delle persone che all'alto giorno devono andare a lavorare, mentre questi signore dormono fino a mezzogiorno.