Cerca nel blog

venerdì 17 ottobre 2008

SEGNALATOCI DA ANNALISA FERRANTE

CITTA’ DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO
Provincia Regionale di Trapani
Gabinetto del Sindaco

COMUNICATO STAMPA

Il Maestro Marco Giliberti, giovane pianista siciliano tra i più promettenti nel panorama nazionale della musica classica, sabato 18 ottobre, alle ore 18, si esibirà in concerto presso l’aula consiliare del Comune di Castellammare del Golfo, in Corso Bernardo Mattarella n° 22. La manifestazione, promossa dall'assessorato regionale Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione, in collaborazione con il Comune di Castellammare del Golfo, assessorato alla Cultura, è a cura dell'associazione Dif di Palermo. «Il concerto del maestro Marco Giliberti rientra nella programmazione di una serie di manifestazioni promosse dall’amministrazione per sensibilizzare i cittadini all’ascolto della musica ed alla partecipazione ad attività culturali di vario genere - dice la Professoressa Daniela Di Benedetto, assessore alla Cultura del Comune di Castellammare del Golfo-. Sabato ci onoriamo di ospitare, all’aula consiliare, il maestro Marco Giliberti. Si tratta di un concerto di alto livello, al quale invitiamo tutti i cittadini a partecipare, poiché l'ascolto prescinde dalla competenza musicale e tutti possono goderne». Variegato il programma che verrà presentato dal Maestro Giliberti, formatosi presso la prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole (Firenze): dal genio di Ludwig Van Beethoven, alle magiche atmosfere dell'impressionismo francese evocate da Claude Debussy, fino alla splendida alternanza di classicismo e jazz in George Gershwin. La direzione artistica del concerto, che avrà la durata di circa un’ora, è affidata a Giuseppe Di Franco. L’ingresso è libero.
MARCO GILIBERTI
CURRICULUM ARTISTICO


Nato a Palermo nel 1985, inizia lo studio del pianoforte all’età di 10 anni sotto la guida di Eliodoro Sollima e Donatella Sollima.
Nel 2005 consegue il diploma presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo col massimo dei voti e la lode. Nello stesso anno prende parte alle masterclasses tenute da Claudius Tanski presso il Mozarteum di Salisburgo in Austria e da Pietro De Maria all’Engadiner Sommer Accademie in Svizzera.
Nel 2008 ha ottenuto il diploma con il massimo dei voti al Corso Speciale di Maria Tipo presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Attualmente frequenta il corso di musica da camera con il Trio di Parma presso la Scuola di Musica Di Fiesole e il secondo anno del biennio per il conseguimento del diploma accademico di II livello in discipline musicali, presso l’Istituto Musicale Pareggiato “R. Franci” di Siena, nella classe di Hector Moreno.
Ha svolto e svolge regolare attività concertistica da solista e in formazione da camera per importanti enti ed associazioni musicali tra i quali: l’Associazione Amici della Musica di Palermo (2001), la Scuola di Musica di Fiesole (dal 2005 al 2008), l’Estate Musicale di Portogruaro (2006), il Teatro del Sale di Firenze (2007), l’Associazione Musicale Lucchese (2007), il Centro Studi Busoni di Empoli (2007), il centro culturale “Auditorium al Duomo” di Firenze (Rassegna Giovani Talenti Internazionali 2007 e 2008), l’Auditorium RAI di Palermo (2008), l’Associazione Amici della Musica di Trapani (2008), la Stagione R. Franci di Siena (2008).
Si è affermato in vari concorsi pianistici nazionali tra i quali il “Concorso Nazionale Pianistico di Lamezia Terme”(2001), il “Concorso Sailer” di Palermo (2001), la “Rassegna Robert Schumann” di Messina (2001, premio migliore esecutore di opera contemporanea), il “Concorso Nazionale Città di Caccamo” (2001 e 2005), il “Concorso Giovani Talenti” di Catania (2005), il “Premio Infantino” di Racalmuto (2005).
È risultato vincitore di prestigiose borse di studio quali la borsa di studio “Barile”, assegnata al miglior pianista della Scuola di Musica di Fiesole nell’anno 2006,
la borsa di studio “Amici della Scuola” assegnata dalla scuola di musica di Fiesole nel 2008 (in duo col violinista colombiano William Chiquito), la borsa di studio “Anastasi”, ricevuta dalla Banca Monteriggioni di Siena nel 2008.
Accompagna all’attività pianistica quella di didatta, maturando esperienza in diverse scuole, attualmente presso l’Accademia di Musica di Gavinana (FI).
Dal 2007 collabora con la Scuola di Musica di Fiesole in qualità di accompagnatore pianistico.


Nessun commento: